Passa ai contenuti principali

Mamma tecnologica ma non troppo

Che bella idea il registro elettronico, un'idea sensata, senza dubbio, al passo con i tempi, ma certo, europea, ovvio, utile, smart, efficace...a meno che non lo si voglia fare usare a me.
Ecco.
Che poi non è un problema tutto mio diciamolo, noi Italiani siamo troppo creativi, troppo estrosi ed inventivi per limitarci a creare un mezzo semplice, chiaro ed intuitivo.
Dai.
Perché per noi scienziati, tuttologi con gli antenati nati nel Rinascimento scivolare nel Barocco è un attimo, infognarsi nel Rococò è un battito di ciglia.
Prendi un registro comune, qualche foglio di excel buttato a caso in una cartella, sistemalo un pochino secondo un ordine...sparso.
Poi mettilo in rete.
Stampa dei fogli con indirizzo Internet e numero di telefono sbagliato, password e username che funzionano solo su computer e non su cellulare.
Ma non specificare l'ultimo punto.
Poi dichiara aperte le iscrizioni per i colloqui con gli insegnanti on line.
E' fatta.
Decine e decine di mamme con il q.i. decisamente superiore al mio capiscono e si districano nelle maglie del sistema con scaltrezza e determinazione.
Poi arrivo io con la calma e l'incoscienza che mi contraddistingue.
Inadeguata come una Biancaneve in Minecraft.
Provo ad iscrivermi dal cellulare e scopro che la App non è abilitata alla prenotazione colloqui, accendo il pc di casa che è stato assemblato dieci anni fa (l'equivalente di "ai tempi di Carlo Magno") e trovo perfettamente inutili password e username, dopo tre telefonate in segreteria, passando per tutte le scuole del circondario e relativi bidelli gentili ma altrettanto inconsapevoli,  scopro che il sistema ti sbatte automaticamente nel registro area insegnanti e, chiaramente, lì non entri, ma non c'è un pulsante che ti porta automaticamente nell'area genitori.
Alla fine trovo l'area genitori passando da Google, pazzesco.
Risultato?
Tra due settimane ho il mio primo e unico colloquio di questo quadrimestre, naturalmente con l'unica insegnante rimasta disponibile, quella di ginnastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Questo è il segreto di Pulcinella, tutti in rete ne parlano o ne hanno sentito parlare. Ebbene, ho voluto provare e il risultato è abbastanza strepitoso. Se penso alle ore davanti alla vecchia gelatiera ad aspettare mi sembra un sogno, ma si, è vero, si può fare il gelato cremoso con solo due ingredienti. Panna montata e latte condensato. Il terzo ingrediente è a piacere, io ho aggiunto tre cucchiaini di caffè nero. Ma potete frullare delle fragole o della banana, oppure, perché no, dei biscotti. Largo alla fantasia. Basta montare la panna, una confezione da 250 ml per iniziare, ed aggiungere circa mezzo tubetto di latte condensato incorporarlo alla panna mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Mettere in freezer per circa tre ore e il gelato è fatto.

Biscotti con solo due ingredienti

Vi sono avanzate le uova di Pasqua? Quel cioccolato ve lo ritroverete nella credenza fino a luglio, a quel punto lo sposterete nel frigo dentro ai sacchetti del congelatore dove rimarrà tra le olive e i sottaceti finché un giorno, molto vicino alla prossima Pasqua, vi decidete ad infilarlo nel contenitore dell'umido. Oppure... Ecco un'idea super veloce per riciclare il cioccolato al latte. Essendo il cioccolato delle uova già ricco di ingredienti ho pensato di usarne solo uno in più per confezionare degli ottimi biscottini da tè. Ingredienti: - 300 gr. Cioccolato al latte - 300 gr. Farina Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungerlo alla farina e preparare un panetto morbido e liscio. Procedere a confezionare i biscottini nel modo preferito.

Krapfen vegani cotti al forno

Se vi va di preparare una merenda super golosa per i vostri bambini o volete coccolare voi stessi senza passare la serata a sbagliare per la pesantezza di stomaco vi consiglio i miei krapfen vegani. Come vedete dalla foto sono bellissimi e al palato non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali. Va bene, le cose fritte sono buone ma ricordate che la frittura è una cottura davvero deleteria per la salute. Se volete provare vi lascio la ricetta. Ingredienti: 500gr. Farina 0 80gr.zucchero di canna Una bustina lievito di birra disidratato Un pizzico di sale 60 gr. Olio di arachidi 200 ml.latte di mandorle Per farcire : Panna vegetale Oppure confettura a vostro piacere Procedimento: Impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare almeno 30min. Stendere l'impasto, senza rimpastarlo, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm. Con dei coppapasta o un semplice bicchiere formare dei cerchi. Lasciare riposare