Passa ai contenuti principali

Canne al vento di Grazia Deledda


In questi giorni ho scoperto gli audiolibri, magari voi già ne fate uso da tempo ma io li ho sempre considerati strumenti per ipovedenti e non mi ha mai sfiorato l'idea di ascoltarne uno. Venerdì scorso mentre dipingevo nel mio studio, presa dallo sconforto per la pochezza delle trasmissioni radio, così ricche di pubblicità e così povere di tutto ciò che avrei voluto ascoltare, mi sono ritrovata a scaricare una App, libri in italiano gratuiti.
Avevo fame di storie, un bisogno di parole sensate, buone, calde e confortanti, il nome di Grazia Deledda mi è apparso davanti come un'indicazione stradale all'uscita di una galleria.
Canne al vento, letto a scuola, buttato giù come una medicina tanti, troppi, anni fa.
La voce morbida della narratrice, mi ha da subito avvolta in un abbraccio di parole e mi sono ritrovata a dipingere in Sardegna, non la meta delle tante vacanze ma quella terra dura, chiusa, isolata, terribilmente bella che doveva essere l'isola agli inizi del novecento. 
Il profumo del mirto misto all'acqua ragia dei miei pennelli.
Uomini e donne scolpiti nelle pagine.
Incantata da quel mondo dimenticato ho ascoltato, ho ascoltato, ho ascoltato per tre giorni. 
In casa mentre lavavo i piatti e il sonoro dei cartoni animati faceva a pugni con i miei auricolari.
Per strada, camminando velocemente verso l'asilo.
Stirando.
Riordinando giocattoli e libri sparpagliati nel soggiorno.
Auricolari piazzati nelle orecchie e cellulare nella tasca posteriore dei jeans per tre giorni, sfruttando ogni momento buono e ora che è finito sento la mancanza di quella gente dura, ignorante e lontana, un po' come ti manca a volte una famiglia quando è lontana, non la comprendi, non la giustifichi ma ti manca.





Commenti

Post popolari in questo blog

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Questo è il segreto di Pulcinella, tutti in rete ne parlano o ne hanno sentito parlare. Ebbene, ho voluto provare e il risultato è abbastanza strepitoso. Se penso alle ore davanti alla vecchia gelatiera ad aspettare mi sembra un sogno, ma si, è vero, si può fare il gelato cremoso con solo due ingredienti. Panna montata e latte condensato. Il terzo ingrediente è a piacere, io ho aggiunto tre cucchiaini di caffè nero. Ma potete frullare delle fragole o della banana, oppure, perché no, dei biscotti. Largo alla fantasia. Basta montare la panna, una confezione da 250 ml per iniziare, ed aggiungere circa mezzo tubetto di latte condensato incorporarlo alla panna mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Mettere in freezer per circa tre ore e il gelato è fatto.

Biscotti con solo due ingredienti

Vi sono avanzate le uova di Pasqua? Quel cioccolato ve lo ritroverete nella credenza fino a luglio, a quel punto lo sposterete nel frigo dentro ai sacchetti del congelatore dove rimarrà tra le olive e i sottaceti finché un giorno, molto vicino alla prossima Pasqua, vi decidete ad infilarlo nel contenitore dell'umido. Oppure... Ecco un'idea super veloce per riciclare il cioccolato al latte. Essendo il cioccolato delle uova già ricco di ingredienti ho pensato di usarne solo uno in più per confezionare degli ottimi biscottini da tè. Ingredienti: - 300 gr. Cioccolato al latte - 300 gr. Farina Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungerlo alla farina e preparare un panetto morbido e liscio. Procedere a confezionare i biscottini nel modo preferito.

Krapfen vegani cotti al forno

Se vi va di preparare una merenda super golosa per i vostri bambini o volete coccolare voi stessi senza passare la serata a sbagliare per la pesantezza di stomaco vi consiglio i miei krapfen vegani. Come vedete dalla foto sono bellissimi e al palato non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali. Va bene, le cose fritte sono buone ma ricordate che la frittura è una cottura davvero deleteria per la salute. Se volete provare vi lascio la ricetta. Ingredienti: 500gr. Farina 0 80gr.zucchero di canna Una bustina lievito di birra disidratato Un pizzico di sale 60 gr. Olio di arachidi 200 ml.latte di mandorle Per farcire : Panna vegetale Oppure confettura a vostro piacere Procedimento: Impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare almeno 30min. Stendere l'impasto, senza rimpastarlo, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm. Con dei coppapasta o un semplice bicchiere formare dei cerchi. Lasciare riposare