Passa ai contenuti principali

Muffin alla carota con cuore di cioccolato

Ecco dei dolcetti che non vi faranno sentire in colpa dopo averli mangiati.
Sono gustosi, golosi ma ricchi di nutrienti e tantissime fibre.
Per la realizzazione di queste bontà vi occorreranno le fibre di circa cinque grandi carote, il cui succo accompagnato con qualche goccia di limone rinfrescherà la vostra giornata.
Vediamo gli ingredienti:
1 uovo
100 gr. di zucchero di canna integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte di cocco
4 cucchiai di olio di cocco
Fibre di carota
1/2 tavoletta di cioccolato fondente
Farina integrale bio q.b.

Questi ingredienti basteranno per circa 12 muffin.
Sbattete l'uovo con lo zucchero e aggiungete gli altri ingredienti tranne il cioccolato.
Abbiate cura di sciogliere il lievito nel latte di cocco, in questo modo eviteremo che si formino sgradevoli grumi di lievito in cottura.
Preparate una teglia per muffin o stampini separati, inserite negli stampi i pirottini di carta da forno e aggiungete un pezzetto di cioccolato in ogni pirottino.
Riempite gli stampini con il composto, comprendo il cioccolato che si scioglierà in forno, fino a metà circa.
Infornate a 180° per circa 20 min. Le fibre all'interno rallentano un pochino la cottura quindi dopo  20 min. pungete con uno stecchino per controllare la cottura.
Voilà

Vorrei ricordarvi che il cacao amaro è ricchissimo di ferro quindi vi consiglio di scegliere il cioccolato più fondente possibile dal 75% in su. Inoltre più è fondente più è amaro, di conseguenza più è basso il contenuto di zuccheri raffinati.


Commenti

Post popolari in questo blog

Krapfen vegani cotti al forno

Se vi va di preparare una merenda super golosa per i vostri bambini o volete coccolare voi stessi senza passare la serata a sbagliare per la pesantezza di stomaco vi consiglio i miei krapfen vegani. Come vedete dalla foto sono bellissimi e al palato non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali. Va bene, le cose fritte sono buone ma ricordate che la frittura è una cottura davvero deleteria per la salute. Se volete provare vi lascio la ricetta. Ingredienti: 500gr. Farina 0 80gr.zucchero di canna Una bustina lievito di birra disidratato Un pizzico di sale 60 gr. Olio di arachidi 200 ml.latte di mandorle Per farcire : Panna vegetale Oppure confettura a vostro piacere Procedimento: Impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare almeno 30min. Stendere l'impasto, senza rimpastarlo, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1,5 cm. Con dei coppapasta o un semplice bicchiere formare dei cerchi. Lasciare riposare ...

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Questo è il segreto di Pulcinella, tutti in rete ne parlano o ne hanno sentito parlare. Ebbene, ho voluto provare e il risultato è abbastanza strepitoso. Se penso alle ore davanti alla vecchia gelatiera ad aspettare mi sembra un sogno, ma si, è vero, si può fare il gelato cremoso con solo due ingredienti. Panna montata e latte condensato. Il terzo ingrediente è a piacere, io ho aggiunto tre cucchiaini di caffè nero. Ma potete frullare delle fragole o della banana, oppure, perché no, dei biscotti. Largo alla fantasia. Basta montare la panna, una confezione da 250 ml per iniziare, ed aggiungere circa mezzo tubetto di latte condensato incorporarlo alla panna mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Mettere in freezer per circa tre ore e il gelato è fatto.

Mamma tecnologica ma non troppo

Che bella idea il registro elettronico, un'idea sensata, senza dubbio, al passo con i tempi, ma certo, europea, ovvio, utile, smart, efficace...a meno che non lo si voglia fare usare a me. Ecco. Che poi non è un problema tutto mio diciamolo, noi Italiani siamo troppo creativi, troppo estrosi ed inventivi per limitarci a creare un mezzo semplice, chiaro ed intuitivo. Dai. Perché per noi scienziati, tuttologi con gli antenati nati nel Rinascimento scivolare nel Barocco è un attimo, infognarsi nel Rococò è un battito di ciglia. Prendi un registro comune, qualche foglio d i excel buttato a caso in una cartella, sistemalo un pochino secondo un ordine...sparso. Poi mettilo in rete. Stampa dei fogli con indirizzo Internet e numero di telefono sbagliato, password e username che funzionano solo su computer e non su cellulare. Ma non specificare l'ultimo punto. Poi dichiara aperte le iscrizioni per i colloqui con gli insegnanti on line. E' fatta. Decine e decin...